I capelli -che siano lunghi, corti, lisci, ricci, folti, fluenti o ordinati- sono molto più di un semplice ornamento. Essi si caricano di significati simbolici variegati a seconda del contesto culturale e sociale. Incorniciando il viso, i capelli crescono e si rinnovano per tutta la vita simboleggiando il legame con le forme vitali e rigenerative della natura.
Nell’essere umano i capelli trasmettono complessi messaggi sociali oscillando tra il conscio e l’inconscio.
L’idea del progetto Intrecci nasce dal tentativo di svelare il significato racchiuso in ogni acconciatura. Fondamentali per la ricerca sono state le fotografie realizzate nel salone di Rosetta, la parrucchiera del paese, centro pulsante di attività e scambi sociali che ogni giorno con grande professionalità e cuore ha illustrato i procedimenti del suo lavoro.
Una ricerca che parte dal passato, dall’antica e dimenticata festa dell’Uva, celebrazione autunnale della tradizione di Atena Lucana per la quale si realizzavano corone di foglie dell’albero del caco, e si concretizza in una catalogazione di acconciature festive e mondane: il battesimo, il matrimonio, la festa di paese, la discoteca, per ogni rito un’acconciatura diversa, testimonianze di cambiamenti nel costume.
Il progetto Intrecci esplora una pratica preparatoria fondamentale alle festività: l’acconciatura dei capelli. Questo gesto, apparentemente semplice, rappresenta una transizione verso il mondo esterno e un potente simbolo identitario.
Tara Tara Zum — A-A Te-Te Na-Na
a cura di
Luca Capuano, Mario Cresci e Alessandro Imbriaco
Luca Capuano, Mario Cresci e Alessandro Imbriaco
Esposizione
Inaugurazione 07.09.2024 ore 18
Schifa — Atena Lucana (SA)
Orari di apertura
Gio — Dom:
12 — 29.09: 16.30 — 19.30
Schifa — Atena Lucana (SA)
Orari di apertura
Gio — Dom:
12 — 29.09: 16.30 — 19.30