Archivio Atena è
Il progetto Archivio Atena nasce con l’obiettivo di raccogliere il patrimonio culturale locale in un archivio di comunità. Attraverso la digitalizzazione di fotografie private, la realizzazione di campagne fotografiche, la produzione di materiale audio-visivo sul territorio e uno serie di eventi formativi, Archivio Atena intende preservare e valorizzare l’identità comune degli abitanti di Atena Lucana, salvaguardando una ricchezza storico-culturale che rischia di disperdersi.
idea di paese
Archivio Atena è un’idea di paese, perché fa leva sulla comunità e sui luoghi in cui essa è radicata, per rigenerare legami, diffondere sapere condiviso e creare nuove forme di interazione. Attraverso un dialogo intergenerazionale e transnazionale, promosso da attività didattiche e artistiche sul territorio, Archivio Atena favorisce momenti di aggregazione e lo sviluppo di coesione sociale e culturale, sollecitando una gestione collaborativa e partecipata dei beni comuni affinché quell’idea di paese diventi anche una forma di ricchezza duratura e una risorsa condivisa.
scuola aperta
Archivio Atena è un un progetto che investe nella formazione e che considera l’insegnamento di tecniche e arti tradizionali un collante sociale, oltreché una risorsa preziosa da diffondere.
Durante i quattro anni di durata delle attività, Archivio Atena presenterà un’offerta didattica che si compone di un corso di alta formazione e una serie di laboratori tecnici accessibili a tutti.
occasione di lavoro
Archivio Atena si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo di nuove opportunità di lavoro attraverso la riqualificazione degli spazi condivisi, la creazione di iniziative di aggregazione culturale e la fornitura di strumenti tecnologici e di attrezzature digitali per il paese. Uno dei primi passi di questo processo sarà la rifunzionalizzazione della Schifa, il laboratorio di innovazione urbana situato nel cuore del centro storico, i cui spazi verranno potenziati per accogliere nuove attività professionali e professionalizzanti per gli atenesi. Verrà inoltre istituita una Cooperativa di comunità, pensata per essere un’organizzazione a sostegno degli abitanti e delle associazioni già esistenti sul territorio, il cui scopo sarà quello di costruire una rete di iniziative per l’autoimprenditorialità e favorire lo sviluppo economico di settori cruciali come il turismo sostenibile, i servizi e la cultura.
inclusione
Con un fitto calendario di appuntamenti annuali, eventi, festival, attività didattiche e residenze artistiche, Archivio Atena porta sul territorio giovani, studenti e studentesse, per favorire l’incontro, la contaminazione e adibire il paese a festa grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di tutta la cittadinanza. Le residenze coinvolgeranno artisti e artiste, fotografi e fotografe provenienti da tutta Italia e gli studenti dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino (ISIA Urbino) allo scopo di impegnare un gruppo di ricerca multidisciplinare a lavorare sul territorio e sulla cultura materiale, immateriale e naturale di Atena Lucana. Le residenze saranno un’occasione per realizzare incontri e mostre, attivando processi di inclusione e partecipazione della cittadinanza atenese. Insieme alle residenze, altre attività rappresenteranno un’importante occasione di condivisione e crescita collettiva: il laboratorio fotografico Opera Paese_lab, che sarà realizzato in collaborazione con il MAXXI L’Aquila, porterà ogni anno sul territorio un workshop per fotografi emergenti e studenti di fotografia, mentre l’assemblea aperta Opera Paese_talk sarà un ulteriore momento aggregativo che coinvolgerà tutta la comunità di cittadini attivi nei processi di censimento, nella didattica e nelle residenze, nel quale confrontarsi e trovare insieme nuove forme di partecipazione condivisa ai progetti di Archivio Atena.
memorie condivise
Il filo conduttore del progetto Archivio Atena è il censimento, ovvero la pratica di raccolta e digitalizzazione di fotografie private e del patrimonio materiale e immateriale, naturale e ambientale, che definisce l’identità storica e culturale di Atena Lucana. L’archivio fotografico è più di un semplice archivio: è il centro delle attività del progetto, tra cui il laboratorio di digitalizzazione, ma anche il punto di partenza di tutte le iniziative. Dalle residenze alla creazione di nuovi itinerari turistici, tutto si muoverà attorno e attraverso il patrimonio raccolto, allo scopo di costruire nuove narrazioni e forme di promozione del territorio. Questo sarà possibile soprattutto grazie alla creazione di uno strumento accessibile a tutti: una piattaforma digitale a servizio del patrimonio storico e ambientale di Atena Lucana, il quale diventerà un vero e proprio centro di documentazione visiva del territorio a disposizione di cittadini, operatori culturali e altri stakeholder pubblici e privati. Il materiale sarà raccolto, digitalizzato e descritto, diventando così accessibile e fruibile per un’esperienza collettiva che unirà cittadini e visitatori, mantenendo un’identità collettiva su cui si basa l’intero progetto.
un’opera collettiva
Archivio Atena è un percorso che intende coinvolgere nei suoi eventi e nelle sue attività tante persone, realtà e visioni differenti: gli abitanti, gli studenti e le studentesse, gli artisti e le artiste, le attività imprenditoriali, le associazioni territoriali e gli attuatori di censimento. Archivio Atena è quindi, prima di tutto, un’opera collettiva, perché le sue forme di espressione e di aggregazione saranno il risultato dell’interazione tra tutti i gruppi coinvolti in un processo condiviso e partecipato, e per questo aperto nel suo risultato. Le residenze di fotografi e fotografe, artisti e artiste, studenti e studentesse permetteranno uno scambio di sguardi – ma anche di competenze e maestranze – con i cittadini. Allo stesso modo tutto il percorso di formazione, i laboratori tecnici e le restituzioni, saranno tappe di un dialogo più ampio tra abitanti e ospiti, un dialogo che permetterà lo sviluppo di nuove risorse e di nuove forme di produzione culturale creativa sul territorio.