Opera Paese Talk
I progetti del Bando Borghi: visioni e attuazioni - Le cooperative di comunità: opportunità e concretezza
Venerdì 20 Giugno 2025, ore 17.00, ad Atena Lucana, presso Schifa Lab
Una giornata dedicata alle Comunità, ai progetti finanziati con il Bando Borghi e alle opportunità che le aree interne possono cogliere per migliorare il futuro delle loro comunità. Venerdì 20 giugno l’Amministrazione Comunale di Atena Lucana, in collaborazione con Fondazione Appennino, nell’ambito di Archivio Atena, organizza presso Schifa Lab nel centro storico “Opera Paese Talk, comunità che cooperano”.
Due i momenti chiave del confronto:
Dopo i saluti del Sindaco Luigi Vertucci e del RUP del Progetto Archivio Atena, Daniele Padovani, gli interventi saranno moderati da Annalisa Romeo, direttrice della Fondazione Appennino.
Il primo panel I progetti del Bando Borghi: visioni e attuazioni sarà interamente dedicato al tema Bando Borghi, focalizzandosi sulla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli comuni, con un’attenzione particolare al progetto Archivio Atena. La discussione illustrerà la visione e l’attuazione di questi progetti, confrontandosi sui primi risultati ottenuti grazie agli interventi di:
Maria Cerreta, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Ottavia Ricci, esperta in rigenerazione culturale e sviluppo sostenibile
Franco Cagnoli, Presidente della Cooperativa ViviCalascio
Il secondo talk esplorerà il ruolo fondamentale delle Cooperative di Comunità come soggetti di opportunità e concretezza imprenditoriale a servizio della collettività. Si rifletterà su come le azioni progettuali di rivitalizzazione e valorizzazione di un territorio possano concretamente trasformarsi in occasioni di mercato. Interverranno:
Paolo Scaramuccia, Responsabile Nazionale di Legacoop per le cooperative di comunità
Gianni Lacorazza, Cofounder di Fondazione Appennino
Giancarlo dell’Orco, Destination Manager
Emilia Voccola, Cooperativa di Comunità Ilex
Durante la giornata, l’Amministrazione Comunale di Atena Lucana presenterà inoltre l’avviso pubblico per la creazione della Cooperativa di Comunità di Atena Lucana, un momento decisivo per garantire la partecipazione attiva della cittadinanza.
Come sottolinea il Sindaco Luigi Vertucci: “Da questa base di partenza, Atena Lucana non vuole fermarsi a salvaguardare la storia, ma anche operare per un futuro dell’economia locale fondato sulla nostra capacità di essere un luogo di mercati, un crocevia geografico di contaminazioni che unisce idee provenienti dalla nostra storia al know-how di una contemporaneità che ne vuole tirar fuori reali opportunità”.
“Opera Paese Talk” è un’occasione concreta per conoscere buone pratiche, avviare nuove reti di cooperazione e scoprire le opportunità disponibili per il rilancio delle aree interne. L’ingresso è libero.